Assistenza

Particolare attenzione viene data all’assistenza in cantiere. Sia per quanto riguarda la scelta dei materiali da utilizzare sia per i controlli sul calcestruzzo fresco e indurito (prelievo dei cubetti).

La F.lli Villa srl ha attivato un servizio di controllo interno della produzione di calcestruzzo e si avvale del laboratorio esterno Cismondi Srl per la verifica delle materie prime, lo studio e la progettazione dei mix design del calcestruzzo e l’eventuale verifica delle strutture in opera.

I controlli in cantiere sul calcestruzzo fresco vengono effettuati tramite il Cono di Abrams, che permette di valutare la conformità all’ordine della classe di consistenza del calcestruzzo (il cosidetto Slump test): – classe S3 con abbassamento al cono da 10 a 15cm (semifluido) – classe S4 con abbassamento al cono da 16 a 20cm (fluido) – classe S5 con abbassamento al cono da 21 a 25cm (superfluido)

La F.lli Villa srl per il confezionamento dei provini utilizza cubiere in PVC conformi alla Norma UNI 12390-1 aventi spigoli di 150mm. Dopo 24 ore i provini vengono rimossi dalla cubettiera e immersi nella vasca di maturazione in acqua a 20°C. dopo 7 gg, si effettua la prova di rottura a compressione dei cubetti tramite la pressa, prova che si ripete poi a 28gg di stagionatura. Attraverso i provini cubici si verifica l’effettiva corrispondenza della resistenze del calcestruzzo alle prescrizioni del progettista.

L’operazione di confezionamento dei provini in cantiere assume particolare importanza, perché corrisponde alle caratteristiche del calcestruzzo come viene effettivamente messo in opera.

Aggregati

La F.lli Villa srl dispone nei sui siti produttivi di Incisa Scapaccino e Felizzano anche di tutti gli aggregati che un’impresa di costruzioni può richiedere. – Sabbia fine, da sottofondo, da frantoio – Ghiaia con pezzatura 3/8, 8/15, 15/30 e 30/50 – Ciottoli rotondi da gabbioni e da drenaggio – Reciclato macinato da sottofondo Tutti questi materiali vengono trasportati con mezzi nostri nel luogo desiderato.