Calcestruzzi ordinari
Il calcestruzzo è formato dall’unione di un legante idraulico (cemento) con elementi lapidei chiamati aggregati (sabbia, ghiaia, pietrisco), i quali vengono amalgamati con acqua e additivi fino a formare un’impasto che verrà plasmato a seconda delle esigenze.
La F.lli Villa srl utilizza :
– aggregati marcati CE in conformità alla Norma UNI EN 12620;
– cementi marcati CE in conformità alla Norma UNI EN 197-1;
– additivi marcati CE in conformità alla Norma UNI EN 934-2;
– acqua d’impasto conforme alle prescrizioni della Norma UNI EN 1008;
– speciali aggiunte in funzioni dei calcestruzzi da realizzare: impermeabili, resistenti agli attacchi chimici o al gelo/disgelo, a ritiro controllato.
Il D.M. 14.01.2008 (Norme Tecniche delle Costruzioni) apporta degli aspetti innovativi per quanto concerne l’impiego del cemento armato.
Viene introdotto il concetto di durabilità dell’opera come requisito essenziale al pari della stabilità e della resistenza. Alla luce del concetto di durabilità anche i calcestruzzi vengono riclassificati in accordo alle più recenti normative europee, come la UNI EN 206-1 e la UNI 11104 attraverso le classi di esposizione ambientale.
Il calcestruzzo a dosaggio viene sostuito dal calcestruzzo a resistenza caratteristica . Le classi di resistenza sono rappresentate dalla sigla Cx/y dove x è la resistenza cilindrica (fck) e y la resistenza cubica (Rck).
Pertanto un Rck 30 corrisponde alla classe C25/30.Per il calcestruzzo, il d.m. 14.01.2008 richiede al progettista la prescrizione di alcune caratteristiche minime inderogabili, che individuano il <strong>calcestruzzo a prestazione garantita:- classe di esposizione ambientale (es. XC2)- classe di resistenza caratteristica a compressione (es. C25/30)- classe di consistenza al getto (es. S4)- dimensione massima degli aggregati (es. 32mm)